E necessario superare le proprie barriere mentali e avere il coraggio di esporsi. Il supporto di IPT, personalizzato e al contempo accogliente, si fonda sulle risorse della persona.

Jade Reymond,

Apprendista impiegato commerciale CFC

Testimonianza dell’esperienza di Jade, che ha iniziato tardi la sua prima esperienza formativa

Vuole presentarsi brevemente?
Mi chiamo Jade, ho 31 anni e vivo a Bulle, nel Canton Friburgo. Sono mamma di due bambine, di 13 e 9 anni, e non ho un’occupazione.

Qual era la sua situazione prima di contattare la Fondazione IPT?
Dopo la scuola dell’obbligo, a soli 18 anni mi sono ritrovata madre e casalinga, senza poter seguire la formazione di base. Mi sono dedicata prevalentemente alla mia famiglia, trovando qualche lavoro occasionale, in particolare come addetta alle pulizie. Quando le mie figlie sono cresciute e sono diventate più autonome, ho avuto la possibilità di cercare un lavoro più stabile, in linea con le mie aspirazioni. Ero molto motivata, ma pensavo che trovare possibilità di formazione quindici anni dopo la fine della scuola secondaria, e con un CV come il mio con diverse lacune, fosse pressoché impossibile. Su consiglio di un’associazione di Friburgo mi sono rivolta così alla Fondazione IPT, per avere un quadro più chiaro e poter valutare tutte le strade percorribili.

Su quali aspetti in particolare ha lavorato durante il Suo coaching?
Innanzitutto il mio consulente IPT ha insistito affinché aggiornassi completamente il mio CV, spiegandomi come valorizzare le mie competenze personali ed esperienze professionali. Le mie perplessità erano molte, e dubitavo delle mie capacità di avviare un simile iter e seguire corsi con altre persone più giovani di me, ma mi sono resa conto che non ero l’unica in questa situazione e che IPT era in grado di rispondere alle esigenze di ciascuno di noi. Per quello che è stato di mia competenza, mi sono preparata attivamente ai colloqui di lavoro e ho preso parte a giochi di ruolo che mi hanno aiutata ad acquisire maggiore sicurezza. Ho avuto inoltre la possibilità di realizzare un video curriculum tramite il quale ho potuto presentarmi, parlare della mia motivazione nonché dei miei punti di forza e obiettivi personali.

Come ha trovato il percorso formativo che sta attualmente seguendo?
A seguito di una candidatura tramite questo video curriculum, che si è rivelato determinante, una società di consulenza finanziaria di Bulle ha risposto positivamente e così, nell’agosto del 2020, ho iniziato un apprendistato in qualità di impiegata commerciale (AFC). Oggi lavoro alla reception dell’azienda e mi occupo anche di mansioni amministrative. Finalmente sono soddisfatta, più sicura e determinata, con il progetto di specializzarmi in contabilità dopo il conseguimento dell’attestato AFC. La mia esperienza dimostra alle mie figlie quanto sia importante non arrendersi e impegnarsi al massimo per realizzare le proprie ambizioni, qualsiasi siano gli ostacoli o i preconcetti.

Che cosa Le resta della Sua esperienza con la Fondazione IPT?
Direi il fatto che è necessario superare le proprie barriere mentali e avere il coraggio di esporsi. Il supporto di IPT, personalizzato e al contempo accogliente, si fonda sulle risorse della persona. Questo mi ha permesso di fare progressi più rapidamente e in modo più efficace nella mia ricerca di formazione.