Si è tenuto a Lugano l'evento ticinese per il 50° anniversario della Fondazione IPT.
Dopo le note introduttive di Lise Delaloye, direttrice generale di IPT e di Marco Romano, direttore di IPT Ticino, ha portato una riflessione istituzionale il Consigliere di Stato Christian Vitta. Successivamente Nicole Gardner, Siegfried Alberton, Luca Pedrotti e il Prof. Gabriele Rizzo, moderati da Rachele Bianchi Porro, hanno animato una tavola rotonda sul tema «Cambia il mondo del lavoro: mutano le professioni e le regole, al centro restano le persone».
Alla presenza di circa 120 ospiti si è generata una discussione molto dinamica e stimolante, un'occasione di riflessione e di scambio su un tema attuale e una opportunità arricchente di networking.

Ringraziamo tutti coloro i quali hanno permesso la riuscita della serata, l’hanno animata e seguita con grande interesse. La rete di IPT Ticino ne esce rafforzata.
Foto : Simone Traversari

In un mondo perfetto la Fondazione IPT non dovrebbe nemmeno esistere, ma la natura umana è contraddistinta da fragilità, tanto nella vita privata quanto in quella professionale, che necessitano sempre di più di un accompagnamento professionale e multidisciplinare essenziale per (ri)trovare il giusto collocamento nel mondo del lavoro, con le dinamiche positive che genera un’occupazione. In questo ambito il tessuto economico gioca un ruolo fondamentale nell’offrire opportunità di stage e posti di lavoro adeguati.

Marco Romano

Direttore IPT Ticino