Ogni settimana, per un’ora e mezza, il buon umore e la buona energia regnano nella sede di IPT Neuchâtel. Un nuovo modulo, intitolato “Teatro espressivo e creativo”, viene proposto ai partecipanti del nostro programma
Avvenire Giovani. I giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, per i quali è stato difficile trovare una soluzione dopo la scuola dell'obbligo, esplorano nuove relazioni con il mondo e con se stessi attraverso giochi di ruolo combinati con esercizi di espressione orale e fisica. È dimostrato che gli strumenti del teatro, utilizzati a fini terapeutici o di sviluppo personale, aiutano le persone a conoscere meglio se stesse, a riconnettere il corpo con la mente, a trovare il proprio posto e a sviluppare fiducia in se stessi e relazioni armoniose.
Per gestire questo modulo, l'équipe IPT di Neuchâtel si è rivolta a una professionista della scuola di teatro “Ton sur Ton”, la drammaterapista Yvonne Tissot che può testimoniare i benefici di questa iniziativa: "
Il laboratorio teatrale è una capsula vitaminica sociale e creativa per i giovani partecipanti. Grazie alla magia del gruppo, alla condivisione e alle attività, la stanchezza viene rapidamente sostituita da risate, vitalità e un'immaginazione traboccante!”
Secondo i coach di IPT, dall'introduzione nella primavera del 2023 di questo laboratorio teatrale espressivo e creativo come strumento complementare al programma Avvenire Giovani, molti candidati sono più aperti, più motivati e più impegnati nel loro percorso di inserimento professionale.
Creato nel 2010, il programma
Avvenire Giovani offre un supporto completo, dalla ricerca di un posto di apprendistato (AFP o CFC) fino al completamento della formazione. Con l'aiuto di un coach, di formatori e di psicologi, i giovani partecipanti individuano il progetto professionale che fa per loro e si preparano attivamente alle sfide della formazione professionale, sviluppando o mantenendo le loro conoscenze scolastiche attraverso moduli di sostegno. Inoltre, approfittano della rete di aziende partner di IPT per svolgere stage, aumentando così le possibilità di trovare un apprendistato. Una volta trovato un posto di apprendistato, il giovane viene sostenuto per tutta la durata della formazione con un supporto scolastico e un sostegno nei rapporti con il datore di lavoro.