Quando sono arrivata in IPT mi sentivo "fuori dal giro". Il prezioso sostegno della mia consulente IPT mi ha aperto nuove prospettive e mi ha dato le risposte giuste per guardare finalmente al futuro: quest'anno inizierò una formazione AFC di 2 anni come assistente socioeducativa.

Fatima Fernandes de Sousa

In formazione come assistente socioeducativa

Fatima intraprende con entusiasmo la svolta nella sua carriera.

Fatima Fernandes de Sousa è arrivata in Svizzera nel 1985. Senza alcuna formazione di base, ha svolto diversi lavori nei settori dei servizi, della vendita e dell'industria. È stato in un centro medico-sociale, dove lavorava come addetta alle pulizie, che ha scoperto la sua vocazione professionale e ha iniziato la formazione per diventare operatrice sociosanitaria.  In seguito a un infortunio e in preda a limitazioni di salute, nel 2020 Fatima perde il lavoro, prima di iniziare il percorso presso la Fondazione IPT nel luglio 2022. « Ero sconvolta," spiega" e non credevo che sarei mai stata in grado di trovare di nuovo un lavoro. Mi sentivo "fuori dal giro". Grazie a IPT, ho capito per la prima volta che dovevo elaborare il lutto della perdita del mio precedente lavoro per poter pensare a nuovi obiettivi professionali. »
 
La misura attuata dalla sua consulente IPT ha permesso a Fatima di vedere nuove prospettive in modo più positivo e sereno. Si è sentita finalmente sostenuta nei suoi sforzi e ha ritrovato la fiducia in sé stessa. « I corsi di arteterapia, ad esempio, mi hanno permesso di lavorare sulla mia autostima, un elemento fondamentale per proiettarmi e poter prendere iniziative da sola. »
 
Oggi, Fatima dice di essere molto grata di essere stata indirizzata verso la Fondazione IPT. Uno stage presso l'EPI, una fondazione partner d'IPT, ha confermato il suo interesse per un impiego correlato all’umano e all'aiuto alle persone. Attualmente, si sta preparando per un corso di formazione per il conseguimento di un certificato, nell'ambito di un programma di riqualificazione tramite l'assicurazione invalidità. « Il prezioso sostegno della mia consulente IPT mi ha aperto nuove prospettive e mi ha dato le risposte giuste per guardare finalmente al futuro. A 54 anni, sorrido di nuovo alla vita e quest'anno inizierò una formazione AFC di 2 anni come assistente socioeducativa », conclude la signora Fernandes de Sousa.

Foto : @mariepierreinstant
Parlaci di IPT

Scopri qui alcuni esempi di persone che hanno (ri)trovato un lavoro o una formazione professionale con il supporto di IPT:

AVVENIRE GIOVANI, PER RIUSCIRE LA FORMAZIONE E NON ABBANDONARE

Sarujan ha ritrovato tutta la motivazione necessaria per riprendere il suo apprendistato.

RIACQUISIRE FIDUCIA IN SÉ E TROVARE UN LAVORO
Intervista di Gaby Rau, la quale ha ritrovato un lavoro grazie alla sua partecipazione al processo IPT.

UN SOSTEGNO SU MISURA PER UN NUOVO LAVORO
Come uscire dalla spirale del burnout e tornare in carreggiata.

UNA SECONDA CHANCE GRAZIE AL SOSTEGNO DEI NOSTRI DONATORI
Le persone escluse dalle assicurazioni sociali possono essere sostenute da IPT.