La formula vincente per dei risultati duraturi

Creata da imprenditori, IPT è una fondazione di diritto privato, di pubblica utilità e senza scopo di lucro. È attiva nell'inserimento, nel reinserimento e nell'orientamento accompagnando le persone nell'evoluzione del loro percorso professionale. In qualità di partner nazionale, la Fondazione IPT collabora con le assicurazioni sociali pubbliche e private, le istituzioni e i medici.

La missione della Fondazione IPT è di conciliare le esigenze economiche e gli aspetti umani per rendere possibile l'alchimia tra una persona e un'azienda. L'obiettivo è di permettere ad ognuno di esprimere il proprio potenziale e diventare "la persona giusta, nel posto giusto, al momento giusto".

I nostri valori

Rispetto. Il rispetto per le persone prese a carico, i nostri partner e i collaboratori è la pietra miliare del nostro approccio.

Fiducia. Facciamo tutto ciò che è in nostro potere per costruire un rapporto di fiducia sia con le persone che accompagniamo sia con i nostri partner.

Impegno. Ci impegniamo concretamente per valorizzare le competenze specifiche di ogni persona, in funzione delle sue potenzialità e esigenze.

Trasparenza. In quanto fondazione soggetta all'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni, garantiamo il principio di trasparenza e neutralità.

I collaboratori di IPT operano per promuovere il (re)inserimento e l'orientamento professionale in uno spirito di equità e responsabilità sociale. La loro apertura e professionalità contribuiscono a rendere il mercato del lavoro una fonte di realizzazione per tutti. 

Certificata ISO 9001:2015 e eduQua, la Fondazione IPT è impegnata nel miglioramento continuo e costante di tutti i suoi processi.

Il nostro team

Coniugando benevolenza, savoir-faire e profonda conoscenza del mercato del lavoro, i 180 collaboratori di IPT sono presenti su 28 sedi in tutta la Svizzera.

Dove trovarci

Come sostenerci

La maggior parte delle persone indirizzate verso la Fondazione IPT beneficia delle prestazioni fornite dalle assicurazioni sociali. Tuttavia, la nostra Fondazione sostiene anche delle persone che non hanno diritto a questi aiuti pubblici. In questo caso, il loro seguito è finanziato principalmente dalle vostre donazioni, così come lo sviluppo continuo dei nostri strumenti. Sostenerci significa aiutarci a perseguire la nostra missione e a lottare contro l'esclusione.