Il ritorno al lavoro dopo una lunga assenza per infortunio o malattia rappresenta una sfida sia per il collaboratore che per l'azienda. In questa fase delicata, i nostri specialisti assistono entrambe le parti coinvolgendo, se necessario, il team di collaboratori o il supervisore. Fungono così da intermediari con le assicurazioni sociali pubbliche o altri soggetti interessati. 

Dopo aver individuato le leve da azionare per gestire la situazione nel modo più efficace possibile, offriamo al vostro collaboratore un interlocutore di fiducia, nonché un seguito personalizzato e delle formazioni mirate. Queste misure sono volte a facilitare il ritorno al lavoro e il reinserimento della persona. In questo modo si evitano i costi associati alle nuove assunzioni e si mantiene l'esperienza e il savoir-faire del vostro impiegato.

Che si tratti di un sostegno puntuale o di un servizio esterno permanente messo a disposizione dalla vostra azienda, contattateci e determineremo insieme la soluzione appropriata.

Il consiglio di IPT

Focalizzatevi sul Case Management
Lo strumento ideale per assicurare il coordinamento tra tutte le parti coinvolte, elaborare insieme un progetto personalizzato e adeguare il posto o l'orario di lavoro del collaboratore al suo stato di salute. Il Case Management facilita il reinserimento graduale  limitando i costi.

IPT agisce secondo i principi di rispetto, neutralità, professionalità e qualità che guidano la gestione del personale.

Patrizia Perrotta

Responsabile Risorse Umane